Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Carrera Cup Italia: sono venti gli iscritti al CampionatoIl monomarca riservato alla 911 GT3 Cup scatta il 30 e 31 Maggio la nona edizione: 20 piloti, con 8 Under 26 dello Scholarship Programme, in rappresentanza di 9 team si sfideranno per la classifica Assoluta e la Michelin Cup riservata ai gentleman driver. Diretta televisiva di tutte le gare su DMAX e streaming on line su www.carreracupitalia.it

Padova. Tutto è pronto per l’inizio della nona edizione della Carrera Cup Italia che farà il suo debutto a Monza il 30 e 31 maggio per il primo dei sette appuntamenti nel calendario 2015. Nove le squadre con venti piloti iscritti al monomarca tricolore riservato alle 911 GT3 Cup che quest’anno è molto attrattivo per i piloti stranieri che lo hanno ritenuto il più competitivo dopo quello tedesco: sono sei i conduttori esteri in rappresentanza di altrettante nazioni (Cina, Giappone, Finlandia, Francia, Ucraina e Svizzera). Côme Ledogar (Tsunami RT), 23enne campione in carica della Carrera Cup France, ha scelto l’Italia per proseguire la sua crescita professionale. Il transalpino è entrato nel piano di formazione dei giovani Under 26 promosso da Porsche Italia che ha portato Matteo Cairoli a essere selezionato da Porsche AG per la Mobil 1 Supercup: Ledogar si confronterà con gli altri sette talenti che cercheranno di conquistare un posto nel Porsche Motorsport Junior Programme 2015: Riccardo Agostini e il giapponese Takashi Kasai per l’Antonelli Motorsport - Centro Porsche Padova; Andrea Fontana per il Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma, mentre il cinese Da Sheng Zhang insieme a Stefano Colombo e al finlandese Aku Pellinen forma il tris di rookie del team LEM Racing - Centri Porsche di Milano che fa il suo debutto in Porsche. Completa la lista Mattia Drudi del Dinamic Motorsport - Centro Porsche Bologna: il romagnolo che arriva dalla F.4 è il più giovane concorrente con i suoi 16 anni!

Anche quest’anno la Carrera Cup Italia metterà in pista tre tipologie di piloti: i giovani, infatti, se la dovranno vedere con i più esperti Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport – Centro Porsche Latina), Campione 2013, Gian Luca Giraudi (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino), terzo nel 2014, e Alberto De Amicis (Ebimotors – Centro Porsche Verona), che sono gli unici tre a vantare dei successi, ai quali si aggiunge Olexsandr Gaidai (Tsunami RT), l’ucraino secondo l’anno scorso nel diluvio del Mugello con le gomme slick. Lo schieramento di 911 GT3 Cup sarà completato da una decina di conduttori della Michelin Cup, la classe riservata ai gentleman driver.

Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport - Centro Porsche Modena) è il Campione in carica e dovrà fare i conti con i tradizionali avversari: Alberto De Amicis (Ebimotors – Centro Porsche Verona) che torna in Michelin Cup, mentre si aspetta che ufficializzi la sua presenza Angelo Proietti (Antonelli Motorsport - Centro Porsche Padova). Questi tre non avranno vita facile perché Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) e Pietro Negra (Ebimotors – Centro Porsche Como) ambiranno alle posizioni da podio, mentre sarà interessante scoprire quale sarà l’adattamento di Niccolò Mercatali (Dinamic Motorsport - Centro Porsche Mantova) al debutto nella Carrera Cup Italia, proprio come Sergio Negroni (Antonelli Motorsport - Centro Porsche Padova) e lo svizzero Hans-Peter Koller del team TAM-Racing. Ovviamente non mancherà il decano della Carrera Cup Italia, Walter Ben che farà seguire la vettura dalla LEM Racing.

Tredici le gare in programma, due per evento tranne che a Spa. La trasferta belga avrà un format speciale nel quale verrà riproposta la sfida con i piloti della Carrera Cup France: gara unica di 45’ al sabato mattina prima della prestigiosa 24 Ore. L’appuntamento nelle Ardenne, oltre al punteggio solito attribuirà anche 20 punti aggiuntivi di partecipazione ai piloti dell’Assoluta e 10 punti a quelli della Michelin Cup. L’Under 26 meglio classificato si aggiudicherà un bonus di 10 mila Euro per partecipare con il proprio team alla prova di Monza della Mobil 1 Supercup che si disputerà in concomitanza con il Gp d’Italia di Formula 1.

Anche quest’anno il montepremi della Carrera Cup Italia sarà molto ricco con oltre 230 mila Euro in palio fra premi finali e gara per gara. È stata ampliata la copertura televisiva: tutti i Round saranno trasmessi in diretta su DMAX, l’emittente di Discovery Italia visibile sul canale 52 del digitale terrestre e sulla piattaforma di Sky sul canale 136 e 137 (+1) e TivùSat sul canale 28, mentre streaming on line si vedranno su www.carreracupitalia.it. Aggiornamenti in diretta saranno previsti anche sul sito di Eurosport (https://it.eurosport.yahoo.com), insieme a DMAX uno dei 14 canali del Gruppo Discovery. OmniCorse.it aggiornerà in tempo reale il Pit Live con fatti, misfatti e retroscena dal paddock. Gli appassionati potranno seguire gli aggiornamenti in diretta anche su Twitter con l’account @carreracupitaly e l’hastag #venividivici.


GLI ISCRITTI ALLA CARRERA CUP ITALIA 2015

3 Mattia Drudi (Dinamic Motorsport - Centro Porsche Bologna)

4 Aku Pellinen (LEM Racing - Centri Porsche di Milano)

5 Stefano Colombo (LEM Racing - Centri Porsche di Milano)

6 Da Sheng Zhang (LEM Racing - Centri Porsche di Milano)

9 Andrea Fontana (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma)

11 Gian Luca Giraudi (Antonelli Motorsport - Centro Porsche Torino)

13 Oleksandr Gaidai (Tsunami RT)

17 Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport – Centro Porsche Latina)

22 Côme Ledogar (Tsunami RT)

23 Takashi Kasai (Antonelli Motorsport - Centro Porsche Padova)

25 Riccardo Agostini (Antonelli Motorsport - Centro Porsche Padova)

44 Hans-Peter Koller (TAM-Racing)

56 Niccolò Mercatali (Dinamic Motorsport - Centro Porsche Mantova)

58 TBA (Antonelli Motorsport - Centro Porsche Padova)

65 Pietro Negra (Ebimotors – Centro Porsche Como)

67 Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport - Centro Porsche Modena)

81 Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma)

88 Alberto De Amicis (Ebimotors – Centro Porsche Verona)

91 Walter Ben (LEM Racing)

99 Sergio Negroni (Antonelli Motorsport - Centro Porsche Padova)


Calendario 2015

30-31 maggio: Monza

27-28 giugno: Imola

11-12-luglio: Mugello

24-25 luglio: Spa Francorchamps

12-13 settembre: Vallelunga

26-27 settembre: Misano

17-18 ottobre: Mugello

5/22/2015

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa