Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Michael Steiner è il nuovo membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Porsche AGWolfgang Hatz lascia l'azienda

Stoccarda. Cambio al vertice della divisione Ricerca e Sviluppo. Il Consiglio di Sorveglianza di Porsche AG, nella sua riunione odierna, ha nominato il dottor Michael Steiner (51) successore di Wolfgang Hatz (57). Con effetto immediato, Steiner assumerà la direzione della divisione Ricerca e Sviluppo. Il suo predecessore, Hatz, che ha ricoperto questa posizione da Febbraio 2011, lascia il costruttore di vetture sportive su personale richiesta. Il Consiglio di Supervisione l'ha svincolato dal suo contratto con reciproco accordo. Steiner ha ricoperto posizioni di primo piano nel Centro Ricerca e Sviluppo Porsche a Weissach per 14 anni, di recente in qualità di Vice Presidente Sviluppo complessivo della Vetture/Qualità.

Il Presidente del Consiglio di Supervisione di Porsche, Dr. Wolfgang Porsche, desidera ringraziare sinceramente Wolfgang Hatz per il prezioso servizio reso in più di cinque anni trascorsi a capo del sito produttivo di Weissach. A lui non va solo il merito del fortunato sviluppo delle serie Porsche, ha sottolineato Porsche, ma anche l'introduzione di importanti innovazioni come la supersportiva 918 Spyder e il ritorno di Porsche nel mondo del Motorsport di alto livello. "Wolfgang Hatz ha celebrato la doppia vittoria della Porsche LMP1 a Le Mans nel Giugno 2015, il coronamento del suo eccezionale lavoro," ha continuato il Presidente del Consiglio di Supervisione. Inoltre, ha svolto un ruolo molto significativo nello sviluppo della concept car Mission E, presentata al Salone di Francoforte nel 2015: la prima vettura sportiva completamente elettrica nella storia del Marchio, che andrà in produzione alla fine del decennio.

All'inizio del problema che ha investito le vetture diesel del Gruppo Volkswagen, verso la fine di Settembre dello scorso anno, Hatz è entrato in congedo temporaneo a titolo precauzionale. Da allora, è stato coinvolto nelle indagini che, fino ad ora, non hanno portato alla luce alcuna prova della sua corresponsabilità. Tuttavia, ha deciso di lasciare Porsche AG in conseguenza delle indagini interne in corso e del conseguente prolungarsi della sua aspettativa. "Guardo con piacere al periodo trascorso in Porsche AG e sono molto felice che Michael Steiner prenda il mio posto", ha dichiarato Hatz.

"Abbiamo trovato nelle nostre fila il miglior esperto possibile per coprire la posizione di membro del Consiglio direttivo con delega per la Ricerca e Sviluppo", ha affermato il Presidente del comitato esecutivo di Porsche, Oliver Blume. Steiner ha dimostrato ripetutamente la sua vasta esperienza fin dal 2002 ricoprendo l'incarico di Responsabile della divisione Innovazione e Concept, dal 2005 di primo direttore del progetto Panamera appena avviato e, infine, dal 2011 in qualità di Vice Presidente Sviluppo complessivo della Vetture/Qualità, ha spiegato Blume. Prima del suo arrivo in Porsche, Steiner ha lavorato per oltre sette anni alla Daimler AG di Stoccarda. Ingegnere meccanico laureato, ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria nel 1995 presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera.

Steiner ha incarichi molto stimolanti ad aspettarlo. Anche progetti elettrici, digitalizzazione e connettività svolgono un ruolo importante per Porsche. Lo sviluppo della prima vettura sportiva di Zuffenhausen alimentata esclusivamente a batteria segna l'inizio di una nuova era. L'obiettivo di Steiner è delineato chiaramente: combinare il tradizionale patrimonio genetico Porsche con le tecnologie di domani.

Il materiale fotografico è disponibile nella Porsche Newsroom (http://newsroom.porsche.de) e, per i giornalisti accreditati, presso la banca dati Porsche (https://presse.porsche.de).

5/3/2016

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa