Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Un altro podio per il team privato Porsche KCMG con un terzo postoCampionato Mondiale Endurance WEC, Round 7 - Fuji/Giappone - Gara GT

Stoccarda. I team privati Porsche proseguono sulla via del successo nel Campionato Mondiale Endurance (WEC). Dopo la vittoria a Città del Messico del team Abu Dhabi Proton Racing nella classe GTE-Am, il team KCMG ha conquistato la seconda posizione ad Austin e domenica si è assicurato un altro posto sul podio a Fuji, in Giappone: i piloti professionisti Porsche Wolf Henzler (Germania), Christian Ried (Germania) e Joel Camathias (Svizzera) hanno tagliato il traguardo in terza posizione nella Porsche 911 da 470 CV, schierata dal team di Hong Kong. Per completare la bella prestazione dei team privati Porsche sulla pista di 4,563 chilometri ai piedi del Monte Fuji, il team Gulf Racing ha conquistato il quarto posto, mentre il team Abu Dhabi Proton Racing si è assestato al quinto.

Nella classe GTE-Pro altamente competitiva, i piloti Porsche, Richard Lietz (Austria) e Michael Christensen (Danimarca) non sono riusciti a partecipare allo scontro per le prime posizioni. Alla fine della gara, la coppia ha portato a casa il settimo posto con la 911 RSR gestita dal team Dempsey Proton Racing.

Riflessioni del dopo gara

Wolf Henzler (Porsche 911 RSR #78): “Possiamo essere soddisfatti del terzo posto. Ancora una volta, la nostra squadra ha combattuto alla grande e grazie ai pit stop perfetti, il team ai box ci ha tenuti in gara per un posto sul podio. Purtroppo non siamo riusciti a competere per la vittoria, eravamo effettivamente un po' troppo lontani dalla testa della gara. Mi auguro che nella prossima occasione a Shanghai riusciremo a rifarci. Ci credo molto.”

Christian Ried (Porsche 911 RSR #78): “Un posto sul podio per due volte di seguito non è affatto male. Se solo potessimo recuperare un paio di decimi di secondo, potremmo perfino assicurarci la prima vittoria della stagione in una delle due gare rimaste. Ma per riuscirci, tutto deve essere perfetto.”

Joel Camathias (Porsche 911 RSR #78): “È stata una grande gara per noi. Volevamo ottenere un posto sul podio e avevamo una buona strategia, ma purtroppo non siamo riusciti a mettere più pressione sulle auto in testa alla gara. Speriamo di farcela a Shanghai.”

Patrick Long (Porsche 911 RSR #88): “È stato un inizio di gara veramente difficile per noi. Abbiamo avuto un piccolo problema e, di conseguenza, abbiamo perso contatto con le vetture di testa. Poi siamo retrocessi ulteriormente dopo un contatto con un altro avversario. Dopodiché si è trattato semplicemente di arrivare a fine gara.”

Richard Lietz (Porsche 911 RSR #77): “Quella di oggi è un'esperienza che fa riflettere. Non siamo riusciti a trovare una sintonia con i nostri pneumatici: in un turno erano perfetti, in quello successivo un disastro. Così è stato praticamente impossibile trovare un buon equilibrio con la nostra 911 RSR.”

Michael Christensen (Porsche 911 RSR #77): “Purtroppo il risultato parla da solo. Ora dobbiamo continuare ad essere motivati per le ultime gare a Shanghai e in Bahrain. Forse in quelle occasioni riusciremo a realizzare qualcosa di soddisfacente.”

L'ottavo round del Campionato Mondiale Endurance (WEC) verrà disputato a Shanghai, Cina, il 6 Novembre prossimo.

Risultati della gara

Classe GTE-Pro
1. Priaulx/Tincknell (USA/GB/GB), Ford GT, 212 giri
2. Mücke/Pla (D/F), Ford GT, 212
3. Bruni/Calado (I/GB), Ferrari 488 GTE, 212
4. Rigon/Bird (I/GB), Ferrari 488 GTE, 212
5. Sörensen/Thiim (DK/DK), Aston Martin, 211
6. Stanaway/Turner (NZ/GB), Aston Martin, 211
7. Christensen/Lietz (D/A), Porsche 911 RSR, 210

Classe GTE-Am
1. Lamy/Dalla Lana/Lauda (P/CAN/A), Aston Martin, 208 giri
2. Collard/Perrodo/Aguas (F/F/P), Ferrari F458 Italia, 207
3. Ried/Henzler/Camathias (D/D/CH), Porsche 911 RSR, 206
4. Wainwright/Carroll/Barker (GB/GB/GB), Porsche 911 RSR, 205
5. Al Qubaisi/Long/Heinemeier Hansson (UAE/F/DK), Porsche 911 RSR, 200
6. Yamagishi/Ragues/Taylor (J/F/USA), Chevrolet Corvette, 172

Il Campionato mondiale Endurance (WEC)

Prototipi sportivi e vetture GT gareggiano nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) in quattro classi: LMP1 (ad es. Porsche 919 Hybrid), LMP2, LMGTE-Pro (ad es. 911 RSR) e LMGTE-Am (ad es. 911 RSR). Tutti competono nella stessa gara, ma ci sono classifiche separate.

Nota: il materiale fotografico e video relativo al Campionato Mondiale Endurance (WEC) è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo https://presse.porsche.de. Il canale Twitter @PorscheRaces fornisce aggiornamenti in tempo reale con le ultime informazioni e foto dai circuiti di tutto il mondo. I giornalisti hanno accesso anche alla Porsche Motorsport Media Guide digitale all'indirizzo https://presse.porsche.de/motorsport. Porsche Communication offre un nuovo servizio per i giornalisti, i blogger e i social media all'indirizzo www.newsroom.porsche.com. Video news aggiornate sono disponibili su www.vimeo.com/porschenewsroom.

GO

10/16/2016

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa